TERAPIA ANTIBIOTICA
Amoxicillina o Amoxicillina + Acido Clavulanico
Sin dalla loro scoperta, gli antibiotici rappresentano uno strumento fondamentale in ambito medico. Il loro utilizzo è importantissimo, talvolta indispensabile, per debellare le infezioni di origine batterica, sia nei bambini sia negli adulti, pertanto sono da considerarsi veri e propri farmaci salvavita.
Esistono diversi tipi di antibiotici. La famiglia degli antibiotici beta-lattamici comprende sicuramente una larga fetta di quelli più prescritti e impiegati dai pazienti di tutto il mondo.
L’antibiotico beta-lattamico più utilizzato è senza dubbio l’Amoxicillina, in grado d’inibire la sintesi di enzimi chiave per la sintesi del peptidoglicano, un componente strutturale della parete cellulare batterica. Grazie a questo meccanismo d’azione l’Amoxicillina è in grado di uccidere vari tipi di batteri.
L’Amoxicillina è il farmaco di prima scelta nella cura di svariate infezioni batteriche. Possiamo elencare, in primis, le infezioni delle vie respiratorie, ma anche le infezioni otorinolaringoiatriche, stomatologiche, delle vie urogenitali, della pelle, le infezioni gastrointestinali, le setticemie, e la sepsi postoperatoria.
Purtroppo, alcuni batteri hanno sviluppato potenti meccanismi di resistenza all’Amoxicillina e sono in grado di inattivarla (rompendo l’anello beta-lattamico che ne contraddistingue la struttura chimica). Per questa ragione è stata formulata l’Amoxicillina + Acido Clavulanico, meglio nota con il nome commerciale di Augmentin®, che permette di migliorare l’attività dell’antibiotico bloccando le funzioni di difesa batterica.